Theo – Storia del cane che guardava le stelle

Quando muore un eroe, per quanto tempo viene ricordato?
E la spalla dell’eroe, per quanto tempo viene ricordata?

Di e con: Marco Gottardello
Regia: Amedeo Anfuso
Drammaturgia: Debora Benincasa
Scenografia: Alessandro Rivoir
Produzione: Anomalia Teatro

  • Spettacolo selezionato al TorinoFringeFestival 2018

Piove. Apro l’ombrello: cipressi storti, blu intenso, spirali, stelle.
Sul mio ombrello è stampata “la notte stellata” di Vincent Van Gogh. Mia madre ha un asciugamano con i suoi girasoli e il suo autoritratto con la fascia sull’orecchio ce l’ho ben impresso nella mente. Ce l’abbiamo tutti. I girasoli, i suoi cieli e i suoi corvi colorano il nostro immaginario collettivo.
E Theo Van Gogh? Colui che l’ha supportato per tutta la vita, cosa sappiamo di lui?
Abbiamo lavorato nello spazio vuoto che ha lasciato Theo; volevamo che il confronto con il fratello fosse doloroso perché avevamo bisogno di una molla per indagare l’appiccicosa sensazione della mediocrità, dell’essere dimenticati e messi da parte.
Theo ha dato la possibilità a Vincent di continuare a dipingere, di trovare appoggio in una realtà che lo rifiutava; ora dà a noi la possibilità a noi di guardare le nostre ombre e chiaccherarci come vecchi amici.
Theo Van Gogh è stato dimenticato.
Ma non da tutti.

SPETTACOLO TEATRALE
Durata 55’

Dicono dello spettacolo:

Uno spettacolo che inizia sott’acqua, continua sotto un mare di coriandoli, è quasi giunto alla sua conclusione “in giallo” e finisce circolarmente dove è iniziato.
E se non capiamo fin dall’inizio questo Theo che piange (o non piange?) il fratello morto (e per questo ci piace così tanto), alla fine lo capiamo benissimo: «Io, cane bastardo, sono andato a guardare le stelle», quello che solo Vincent riusciva a fare per ore.

Buio.. / 1000Miglia

redo che Marco Gottardello con la sua interpretazione sia ben riuscito a dare il senso di questa storia.
Uno spettacolo bene calibrato nelle sue parti e che contiene un buon terreno fertile per far germogliare ancora tanta magia.

Dams Teatro Torino / Damsteatro

X