Laboratorio
MalaErba

La malaerba è un’erba infestante, nociva per la coltura di orti e prati. E’ un erba incolta, spontanea, inutile per la produzione agricola e senza la tipica bellezza dei fiori ornamentali. Inutile e poco produttiva lo è anche l’arte e la cultura che spesso non si immergono nel tessuto delle grandi produzioni, delle grandi mostre o dei grandi finanziamenti artistici e culturali. E il teatro in particolare per sua sfortuna, o per sua incredibile fortuna, è oggi considerato erbaccia superflua.
E’ difficilissimo da vendere. Lo è la cultura in generale ma il teatro in una forma ancora più radicale. Pur esistendo quella che viene chiamata “industria dello spettacolo” all’interno della scala del profitto noi teatranti saremo sempre perdenti, malaerbe che inquinano un pulito scambio tra compratore e venditore. Il teatro non è comodo, non è replicabile e non si può fare da solə – richiede sempre comunità e scambio, elementi orticanti in una società sempre più individualista.

Per questo scegliamo la malaerba come simbolo per il nostro spazio e la nostra casa; laboratorio attraversato e infestato da molteplici artistə, compagnie, collettivi, appassionatə di teatro, di canto, di libri ma anche persone che vogliono trovare un luogo per le chiacchiere, i vinelli o solamente un luogo dove creare una socialità che non ruoti esclusivamente intorno a logiche commerciali.

Dove siamo

Laboratorio Malaerba
Via Verrès 4
10155 Torino TO

X