Las Berthas, Kill Barbie kill una strategia di autosabotaggio
Ho dovuto tagliare i miei artigli, tagliare in me la forza che avrebbe potuto fare del male agli altri e a me stessa. E così ho tagliato anche la mia forza.
dal 14 marzo 2025 al 14 marzo 2025
Se l’eredità di Barbie è il nemico da seppellire in un pozzo profondo, per noi diventa un materiale denso di vita, vibrante e appiccicoso, pronto a esplodere se stimolato con saggezza. L’infanzia è il momento della vita in cui la materia dei corpi si modella. Vogliamo ritrovare il nostro corpo di bambina e farlo vivere dentro la nostra pelle attuale. I vestitini rosa, le trecce, i fiocchi, la plastica sorridente e crudele delle nostre barbie, i diminutivi, quelle calze che non si potevano sporcare, quelle gonne che non ci lasciavano muovere. Quali tracce ha lasciato tutto questo nei nostri corpi di 40 anni?
Las Berthas siamo un collettivo performativo femminista nato a Buenos Aires nel 2012. La nostra formazione è variegata ma tutte intendiamo la creazione come un atto di resistenza. Ciò che ci unisce è la stanchezza verso quei meccanismi quotidiani di oppressione e regolamentazione dei corpi che ci attraversano fino alla carne. Li incorporiamo fin dalla tenera età ed è difficile romperli da sole: è necessario essere un branco. La nostra è una rabbia vitale verso il movimento e le nostre opere sono attraversate da questa furia.
Las Berthas
Evento organizzato da
Laboratorio Malaerba
Laboratorio Malaerba
Laboratorio MalaErba - Torino
Scheda spettacolo